ECONOMIA 2020 

 

Emergenza Corona Virus… i conti non tornano

 

di Giuseppe Righetti

 

Vorrei porre alcuni spunti di riflessione in opposizione a quelli che dal balcone gridano o scrivono “Ce la faremo”. E magari sono quelli che accusavano di razzismo chi, all’inizio, voleva fare i controlli alle frontiere.

 

¾ I respiratori polmonari hanno l’Iva ordinaria al 22% (come i beni di lusso). Strano?

 

¾ Mascherine: perché mancano ancora? Qualcuno dice perché sono ferme in dogana, perché sono prive del marchio CE. Chi le potrebbe produrre (vedi L’Arena di domenica) è in attesa dell’autorizzazione. Perché senza, rischi di avere problemi penali.

 

¾ Reintrodurre i voucher che si compravano in tabaccheria per le famiglie. Alcune famiglie sono in difficoltà con anziani in casa, o che vivono da soli, che hanno bisogno di assistenza. “Resta in casa”.

 

¾ Aiuti alle imprese - Proroghe per il pagamento delle imposte, sospensioni, crediti d’imposta, compreso quello di € 600 per l’affitto di marzo. Euro spendibili per pagare i debiti e per sostenere le famiglie: zero.

 

¾ I politici, spariti. Da settimane non vanno in parlamento ma non subiscono riduzioni.  Propongo che tutte le retribuzioni, a qualsiasi titolo, di politici, magistrati e alti burocrati, vadano divise in due parti, fino al 31 dicembre 2020:

  • metà pagata alle scadenze ordinarie,

  • l’altra metà diviene credito da usufruire sulle imposte che dovranno pagare dall’1/1/2021.

¾ Occorre stampare o la nostra economia morirà e ci vorranno decenni per resuscitarla.

STAMPARE O MORIRE - o la BCE  stampa e regala a chi non ha lavoro o  ci arrangiamo!. Stampiamo noi. Artigiani e commercianti non mangiano con rinvii e sospensioni.

 

Ci avete ridotto in schiavitù,  servi dell’UE. Avete sempre ripetuto: ”Ce lo chiede l’Europa”.  Ecco i colpevoli dei tagli alla sanità. Ora gli ospedali sono carenti di tutto. Spiegate al virus che ve l’ha chiesto l’Europa!

 

¾ Mi sapete dire perché  in Germania ci sono oltre 400 banche pubbliche tra cui la KfW.

 L’Italia ha zero banche pubbliche (escluse MPS e Cassa del Mezzogiorno)

 

¾ Sapete che il totale dei debiti dei Länder è di 600 miliardi? E non vengono conteggiati nel debito nazionale? Perché i debiti delle nostre Regioni si contano?

 

E così 600 mld dei Länder  +  500  della KfW  fanno già 1100 miliardi di debiti non calcolati.

 

¾ Se il debito pubblico ufficiale della Germania è appena al di sopra dei 2.000 miliardi, quello ufficioso supererebbe i 3.100 miliardi!

 

Ora Conte (senza autorizzazione del parlamento) vuole chiedere aiuto al MES. Saremo schiavi e con le mani legate. Non dobbiamo prendere alcun impegno. So che la stragrande maggioranza dei giornalisti la pensano (o fingono di pensarla) in altro modo, ma chiedere oggi un prestito al MES significa condannare le future generazioni. Le quali, fanno le sardine, ma non intervengono sui problemi reali che le riguardano. Acqua in bocca.

 

Il dramma maggiore oggi non è il coronavirus, ma il menefreghismo di troppi. Capaci solo di ringraziare (doverosamente) quelli che si sacrificano. Scrivete una protesta alla vostra associazione, ad un politico che conoscete a Roma, a Venezia o nel vostro Comune. Fate sentire che ci siete!

 

26/03/2020


home page

Sommario Economia

archivio economia 2018

archivio economia 2017

archivio economia 2016

archivio economia 2015

archivio economia 2014

archivio economia 2013

archivio economia