EVENTI 2015 

 

Un libro controcorrente quello che verrà presentato sabato 14 novembre alle ore 18 presso l’Hotel Everest di Trento con il patrocinio dell’Associazione politico – culturale Progetto Nazionale Trentino”. 

 

Il testo, che s’intitola “Fascismo: Stato sociale o dittatura?”, verrà illustrato ai presenti dagli stessi autori Edoardo Fantini, Andrea Piazzesi, e Martina Mussolini, nipote del Duce.

 

Il volume, che prende in esame gli aspetti meno conosciuti del Ventennio facendo costante ed obbiettivo riferimento ai documenti ed alla legislazione dell’epoca, è diviso in una prima parte descrittiva, in due ampie appendici fotografiche in cui vengono mostrate le numerose opere realizzate dal regime sia in Italia che nell’impero coloniale ed in un’ultima serie di pagine in cui vengono riprodotti alcuni provvedimenti normativi.

 

A sua volta, il primo pezzo della pubblicazione è articolato in tre capitoli in cui vengono esaminate le premesse della trasformazione dell’Italia Liberale, lo scontro politico dei primi anni venti tra fascisti e socialisti, la disciplina del lavoro e dell’attività imprenditoriale introdotta dal Fascismo, le misure sociali in favore dei lavoratori dipendenti ed, infine, le caratteristiche del sistema corporativo con il quale il governo intendeva superare sia la concezione liberale che quella socialista dell’economia.

 

É anche presente una dettagliata descrizione dei motivi che, nel 1935, spinsero le istituzioni centrali a chiedere agli italiani di donare allo Stato le proprie fedi nuziali. Alla serata di presentazione parteciperà anche l’ex consigliere comunale del “Fiamma Tricolore” Emilio Giuliana. 

 

Per chi volesse partecipare, l’ingresso è gratuito.

 

 

11/11/2015


home page