INTERVISTE 2014

   

Giovanna Canzano

 

intervista

 

 

Mai Alkaila

  

Ambasciatore dello Stato della Palestina Roma-Italia

 

 

11 ottobre 2014

 

video-intervista:  

 

https://www.youtube.com/watch?v=FRn6ObQtwWc&list=UU9O-k-X9HCmrGzcXdUkL6UQ 

 

 

 

Canzano – La  Palestina,  dopo gli ultimi conflitti, cosa chiede per avere la Pace?

 

Mai Alkaila - La situazione a Gaza come sappiamo è quella terribile e catastrofica che  conosciamo,  ci sono molte persone che hanno perso la casa e sono senza tetto, ci sono molti martiri e molti morti.

In questo contesto, il presidente Abū Māzen Mahmūd Abbās, insiste in particolar modo sull’unità del popolo palestinese unità delle forze politiche, soprattutto, senza retrocedere dalla richiesta importante che è quello dello Stato di Palestina.

L’unità del popolo palestinese contestualmente alla richiesta dello stato palestinese non è più differibile.

 

 

Mai Alkaila (Ambasciatrice in Italia dell’Autorità Nazionale Palestinese), legata al partito Al Fatah di cui è stata membro del comitato direttivo, ha servito come ambasciatore palestinese in Cile negli ultimi quattro anni. Nata a Gerusalemme, ha studiato medicina all'Università di Gerusalemme ed ha completato i suoi studi in Spagna e negli Stati Uniti. Per 17 anni, la signora Alkaila ha lavorato per l' Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione (Unrwa) assistendo i rifugiati palestinesi in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e della Striscia di Gaza. Nel 1986 è stata prigioniera politica nelle carceri israeliane. E’ attivista nel Movimento internazionale delle donne.

 

21/10/2014


home page

pagina delle interviste

Archivio interviste 2013